mercoledì 20 maggio 2009

Il Vino del giorno: Marsala Superiore

Marsala Superiore 10 anni

Informazioni generali: in Sicilia, nella zona occidentale dell’isola, nel marsalese, Marco De Bartoli, credendo fortemente nelle tradizioni della viticoltura del suo territorio, ha cercato di riscoprire e coltivare lo stretto legame tra i metodi tradizionali e quelli innovativi di lavorazione della terra e di produzione del vino. Proprio la ricerca di un’eccellente qualità, coniugata al rispetto delle tradizioni vinicole siciliane, hanno fatto prediligere l’utilizzo di vitigni autoctoni: in particolare il Grillo, presente in Sicilia dall’epoca fenicia e base del classico Marsala, e lo Zibibbo, da cui si ricava il celebre moscato passito di Pantelleria.

Zona di produzione: Marsala (TP).

Uve utilizzate: Grillo 50%, Inzolia 50%.

Vinificazione: la fermentazione del Grillo avviene in botti di rovere. Il mosto dell’Inzolia viene arricchito con acquavite per la preparazione della mistella che sarà aggiunta al vino.

Maturazione / Affinamento: invecchiamento con metodo solera, con una media di 10 anni.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta particolarmente consistente, di un colore giallo ambrato carico. Al naso è intenso e complesso, con sentori fruttati di frutta sciroppata e cotta; di miele di castagno. In bocca è decisamente caldo e morbido, con un'ottima persistenza gusto-olfattiva.

Accostamenti gastronomici: formaggi stagionati, dolci elaborati di ricotta e crema.

Titolo alcolometrico: 18% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:
Marco De Bartoli & C. S.r.l. - Contrada Fornara Samperi, 292 - 91025 - Marsala (TP) - Sicilia
Tel: 0923962093 - Fax: 0923962910 -
Sito internet: www.marcodebartoli.com - Email: info@marcodebartoli.it

Nessun commento: