lunedì 20 luglio 2009

Il Vino del giorno: Pagadebit

Pagadebit di Romagna

Informazioni generali: la Fattoria Paradiso, già Castello Ugarte Lovatelli, si eleva su di un poggio solare che affianca la medievale Bertinoro. Antichissimi documenti ne lasciano presumere l'origine nel XV Secolo, anche se non può escludersi l'epoca romana. L'ubicazione del poggio sovrastante la via Emilia, infatti, unitamente a vestigia del tempo restituite dal terreno che oggi ospita la Vigna Molino, inducono a ritenerli uno strategico punto di osservazione dei carriaggi in transito sulla Consolare e sede di ville di campagna dell'epoca. Villa e terreni annessi, proprietà della Contessa Gabriella Ugarte Lovatelli, ultima erede dell'omonima famiglia patrizia, furono acquistati dalla famiglia Pezzi alla fine del XIX Secolo.
Il vino denominato Pagadebit deriva il proprio nome dal mondo contadino. I contadini lo chiamavano così perchè l'uva che se ricava possiede la caratteristica di avere una buccia molto spessa e per questo resistentissima alle intemperie e alle malattie. Sicché anche nelle annate sofferte per la vite, il vignaiolo che durante l'inverno aveva accumilato debiti, poteva contare sulla sicura produzione di questo vino.

Zona di produzione: vigneto "Vigna dello Spungone", ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Capocolle di Bertinoro in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Pagadebit Gentile di Bertinoro (Bombino Bianco) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene esclusivamente a mano. Le uve vengono trasferite rapidamente in cassette alla cantina dove sono sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore delicato, ma ricco di sostanze profumate. La fermentazione ha luogo in acciaio con controllo della temperatura fino al decimo grado.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con vivaci riflessi verdolini. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con un bouquet fresco e fragrante, floreale di fiori bianchi come il biancospino e fruttato di pesca bianca, uva e mela golden. In bocca è secco, ma con una certa cadenza amabile, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido, delicato, con ritorni leggermente vegetali.

Accostamenti gastronomici: antipasti, misticanze, primi piatti, pesce e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Fattoria Paradiso - Via Palmeggiana, 285 - 47032 - Bertinoro (FC)
Tel: 0543445044 - Fax: 0543444224 - Sito internet: www.fattoriaparadiso.it - Email: info@fattoriaparadiso.it

Nessun commento: