giovedì 24 settembre 2009

Il Vino del giorno: Terre della Baronia Gran Cuvèe

Terre della Baronia Gran Cuvèe

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Milazzo si estende per oltre 30 ettari,e comprende solo una piccola parte di quella che fu la famosa Baronia di Ravanusa, dove si coltivavano già in passato le migliori varietà autoctone e dove si coltivano oggi anche alcune varietà che, in vari anni di studio ed esperienze, sono state ritenute indispensabili per l'ottenimento di vini di alta qualità. Recentemente, esperienze particolari e studi approfonditi sono stati finalizzati sia alla migliore coltivazione di alcune uve, sia ai diversi tagli di vini onde ottenere "l'ottimo" per la realizzazione di spumanti secondo il "Metodo Classico".
L'Azienda dispone di autonomia dal punto di vista idrico in quanto dispone di un pozzo per poter intervenire nei periodi di siccità, è dotata di una moderna cantina per la produzione di vini di alta qualità e spumanti Metodo Classico.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline a nord-est di Campobello di Licata, ad una altitudine di 360-370 metri s.l.m., in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Inzolia Verde, due cloni diversi di Chardonnay.

Vinificazione: dopo una accurata selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte ad una pressatura molto soffice mediante pressa pneumatica a polmone centrale. Il mosto fiore così ottenuto inizia la fermentazione in recipienti in acciaio inox termocondizionati a temperatura controllata, ottenendo in questo modo un vino ideale per una base spumante. Questo, nella primavera successiva alla vendemmia e dopo avere realizzato la cuvée, viene fatto rifermentare in bottiglia a temperatura controllata seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Classico. Dopo la sboccatura e l'aggiunta della liqueur d'expédition rimane per alcuni mesi per l'affinamento in locali a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sulle proprie fecce, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di agrumi, mela renetta matura, ananas matura; note di crosta di pane e di lievito; sentori lievemente minerali e vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, con una discreta freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistenze, con una buona corrispondenza con le sensazioni percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: ottimo aperitivo, ideale su piatti a base di pesce, da provare in abbinamento a salumi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Milazzo - S.S. 123 - 92023 - Campobello di Licata (AG)
Tel: 0922878207 - Fax: 0922879796 - Sito internet: www.milazzovini.com - Email: milazzovini@milazzovini.com

Nessun commento: