martedì 8 settembre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Bière du Boucanier

Bière du Boucanier

Descrizione: la birreria di Ertvelde, dove viene prodotta la Bière du Boucanier, si trova nel nord del Belgio nelle Fiandre Orientali ed è stata fondata nel 1784, attualmente è una delle più moderne ed importanti del Paese tra quelle di proprietà privata.
Il n
ome Boucanier deriva dal francese boucan, che indicava un vecchio sistema di barbecue per affumicare utilizzato nell'isola di Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana), abitata nel XVII Secolo da disertori delle differenti marine militari e da fuorilegge europei. Da questo fatto, si è diffuso l'appellativo Boucanier per indicare quegli uomini che formarono i primi equipaggi per abbordare e derubare i velieri nel Mare dei Caraibi, particolarmente quelli spagnoli. I Bucanieri amavano bere delle bevande forti, come il rum e neturalmente della birra veramente speciale e forte, per questa ragione è stata ideata la Boucanier.
E' una birra ad alta fermentazione non pastorizzata, dal colore giallo dorato intenso, quasi ambrato, ed una schiuma bianca, compatta e abbastanza persistente. Al naso emergono note fruttate di agrumi, pera, frutta secca e miele millefiori. In bocca mostra un gran corpo ed una moderata frizzantezza, con ritorni dei sentori già percepiti all'olfatto uniti a sensazioni leggermente dolci dovute al malto, e una nota alcolica ben presente bilanciata da una adeguata acidità; nel finale spicca un piacevole aroma di lievito.

Abbinamenti: perfetta con piatti forti a base di pasta, con carni accompagnate da qualsiasi salsa piccante, con cibi preparati con senape. Ideale con formaggi di qualsiasi tipo ad esclusione di quelli freschi e molli. Eccellente con wurstel, salsicce, salumi e prosciutti, ma anche con le patate fritte. Indicata con il piatto belga, ovvero les moules (cozze e molluschi condite in brodo) del Mare del Nord e con piatti della cucina tradizionale fiamminga.

Produttore: Icobes b.v.b.a.
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Belgian Strong Golden Ale
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Bicchiere: boccale britannico
Sito ufficiale: www.biereduboucanier.be / www.biereduboucanier.it
Prezzo indicativo: 3,50 €

Nessun commento: