sabato 10 ottobre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Leffe Blonde

Leffe Blonde

Descrizione: l'Abbazia Notre Dame de Leffe fu fondata nel 1152 lungo il fiume Mosa nella provincia di Namur, nel sud del Belgio. Come molti monasteri di tutta Europa, i monaci dell'abbazia producevano birra utilizzando conoscenze passate di generazione in generazione e ingredienti disponibili nelle vicinanze del monastero, sviluppando in questo modo una birra unica, tipica del territorio. L'abbazia conobbe periodi difficili, venendo danneggiata sia da circostanze naturali che dall'uomo durante lo scorrere degli anni. Lo scoppio della rivoluzione francese nell'area ebbe come risultato lo spopolamento del monastero e la distruzione del birrificio. Nel 1952 la produzione fu ripresa grazie alla collaborazione con il birrificio Lootvoet di Bruxelles. Questo venne in seguito acquisito dalla multinazionale InBev a cui appartengono altri marchi famosi come ad esempio Beck's e Hoegaarden. La Leffe venne quindi prodotta a Mont-Saint-Guibert fino a quando anche questo impianto venne chiuso. La Leffe Blonde fu prodotta per la prima volta nel 1240 dai monaci del monastero Leffe.
Questa birra ad alta fermentazione si presenta con un colore giallo dorato luminoso, con una schiuma bianca, fine e mediamente persistente. Al naso si percepiscono profumi intensi di lievito, miele e frutta sciroppata. In bocca mostra una buona struttura ed un corpo morbido e vellutato, aromi di malto, mela molto matura, banana, miele e accenni speziati di vaniglia e noce moscata, con un finale lungo e leggermente amarognolo.

Abbinamenti: antipasti a base di formaggi teneri e salumi delicatamente affumicati; risotti alle erbe e ai funghi, pasta al pesto; carni bianche alla cacciatora e in umido; pesce d'acqua dolce arrosto; torte salate.

Produttore: Abbaye de Leffe
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Adbijbier o Birra d'Abbazia
Titolo alcolometrico: 6,6% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: calice Leffe
Sito ufficiale: www.abbaye-de-leffe.be / www.leffe.com
Prezzo indicativo: 2,50 €

Nessun commento: