lunedì 18 gennaio 2010

Il Vino del giorno: Sangue di Giuda

Oltrepo Pavese Sangue di Giuda

Informazioni generali: la Cantina La Versa, azienda storica dell'Oltrepo Pavese, dopo un'attenta programmazione volta alla produzione di vini di qualità che rappresentino l'unicità del territorio della Valle Versa, ha costituito una nuova azienda all'interno della Cantina a cui è stato dato il nome di Terre d'Alteni. La produzione di questi nuovi vini comprende bianchi e rossi provenienti da vere e proprie isole agricole sperimentali di proprietà dei soci La Versa che in esse realizza una viticoltura controllata, inserita nello speciale "Progetto Qualità".
Il nome di questo vino tipico della zona dell'Oltrepo Pavese, Sangue di Giuda, è legato da un lato all'intenso colore rosso porpora, dall'altro ad una leggenda. La leggenda vuole che Giuda, passato a peggior vita di quella trista condotta sulla terra, si fosse amaramente pentito dell'aver tradito Gesù. E Gesù, in segno di perdono, lo avrebbe fatto resuscitare. Giuda sarebbe ricomparso in carne ed ossa in Oltrepo, precisamente a Broni. Riconosciutolo, i cittadini del posto decisero di ucciderlo, essendo il traditore di Gesù. Giuda si salvò grazie a un dono che fece ai viticoltori locali: risanò le loro viti dalla malattia che a quel tempo le aveva colpite. Per ringraziarlo, i viticoltori gli dedicarono il nome del loro vino dolce rosso.


Zona di produzione: i vigneti si trovano in alcuni Comuni della prima fascia collinare della Valle Versa in Oltrepo Pavese, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 50%, Croatina 40%, Uva Rara 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con attenta selezione dei grappoli migliori già nel vigneto. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto viene lasciato in fermentazione a contatto con le bucce per un brevissimo periodo al fine di lasciare intatte le caratteristiche dell'uva. Il vino così ottenuto viene collocato in autoclavi di acciaio inox termocondizionate dove si opera una leggera presa di spuma lasciando comunque al vino un buon residuo zuccherino.
.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora acceso ed una spuma cremosa di media persistenza. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note vinose e fragranti; floreali di violetta; fruttate di more, lamponi e fragoline di bosco; lievi sentori di anice. In bocca si percepisce un gradevole petillant, è dolce, leggero, morbido, fresco, con un tannino appena percettibile che ben bilancia, assieme ad una delicata vena sapida, le morbidezze del vino. Di medio corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni gradevoli di piccoli frutti rossi.

Accostamenti gastronomici: crostate di frutta, pasticceria da forno, dessert con fragole, lamponi, more, pesche e frutta non acida in genere.

Titolo alcolometrico: 7% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,40 €

Azienda produttrice:
La Versa S.p.a.
"Terre d'Alteni" - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500 - Sito internet: www.laversa.it - Email: info@laversa.it

Nessun commento: