giovedì 11 febbraio 2010

Il Vino del giorno: Papà Celso 2007

Dolcetto di Dogliani Papà Celso 2007

Informazioni generali: l'Azienda Abbona si trova in Piemonte, nelle Langhe, ed è stata fondata nel 1970 da Marziano Abbona. Oggi rappresenta una delle eccellenze della vitivinicoltura di un territorio, quello langarolo, da sempre vocato alla coltivazione della vite ed in particolare del vitigno nebbiolo dal quale si ottengono i prestigiosi Barolo e Barbaresco. Anche il vitigno Dolcetto, da sempre protagonista della viticoltura piemontese, ha qui trovato un ambiente ideale, caratterizzato da terreni di origine miocena di tipo elveziano, composti di marne argillose ricche di calcare attivo. Da questa materia prima di assoluta qualità, l'azienda ha potuto, grazie alla professionalità e alle più moderne tecnologie, ottenere risultati di rilievo nella vinificazione di questo vitigno autoctono.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Bricco di Doriolo, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., nel Comune di Dogliani in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Dolcetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto fermenta per 5-7 giorni ad una temperatura di 28- 30°C in vasche di acciaio inox fino all’imbottigliamento che normalmente avviene alla fine di agosto.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, vinoso; con note floreali di rosa rossa e viola leggermente appassita; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, frutti di bosco come ribes, mora e lampone, e prugna essiccata; sentori leggermente eterei. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino presente ma non fastidioso, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: tagliatelle al tartufo, ravioli in brodo, carni bollite e in umido.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Abbona - Via Torino, 240 - 12063 - Dogliani (CN)
Tel: 0173721317 - Fax: 0173721317 - Sito internet: www.abbona.com - Email: abbona@abbona.com

Nessun commento: