giovedì 11 marzo 2010

Il Vino del giorno: Bugia 2006

Bugia 2006

Informazioni generali: l'Azienda Testamatta è stata fondata nel 199 da Bibi Graetz sulle colline di Fiesole e i vigneti si affacciano sulla città di Firenze e sulla valle dell'Arno, in una zona dal terroir e dalla condizioni climatiche uniche che offrono i presupposti ottimali per ottenere uve di grandissima qualità. La filosofia di Bibi Graetz è incentrata sull'utilizzo dei più rappresentativi vitigni toscani: il vitigno principe è ol Sangiovese, che copre circa il 65-70% della produzione totale, con piccole percentuali di Moscato Nero e Malvasia Nera; il restante 30% è rappresentato dai vitigni Colorino e Canaiolo. Attualmente la superficie totale dei vigneti di proprietà è di circa 4 ettari, mentre 10,5 ettari sono gestiti in conduzione diretta dall'azienda. Sull'isola del Giglio, di fronte alla costa della Toscana, viene coltivato nei caratteristici terrazzamenti l'antico vitigno autoctono Ansonica, già conosciuto ai tempi dei Romani e rinomato per i pregiati vini che era in grado di offrire. I vini prodotti ad oggi dall'azienda sono: Testamatta, Soffocone di Vincigliata, Canaiolo, Colore, Grilli del Testamatta, Bugia, Gigliese e Casamatta.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sull'isola del Giglio, isola facente parte dell'acipelago toscano, ad una altitudine compresa tra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Grosseto (GR).

Uve utilizzate: Ansonica 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette dalla seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a diraspatura e successivamente a pressatura. Il mosto ottenuto viene posto in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove si completa la fermentazione alcolica in un periodo di 20-30 giorni. Al termine del processo il vino viene collocato in barriques e tonneaux di rovere dove prosegue l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 15 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di camomilla; fruttate di frutta a polpa gialla matura, scorza di cedro candito, susina, ananas sciroppata e nocciolina tostata; speziate di vaniglia; sentori di miele millefiori, di fieno e note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale di note fruttate, di frutta secca, tostate e minerali.

Accostamenti gastronomici: preparazioni importanti a base di crostacei, risotto agli scampi, tartare di tonno, carni bianche alla piastra.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Testamatta - Via Vincigliata, 19 - 50014 - Fiesole (FI)
Tel: 05597289 - Fax: 05597155 - Sito internet: www.bibigraetz.com - Email: info@bibigraetz.com

Nessun commento: