domenica 14 marzo 2010

Visita all'Azienda Monsupello

13 Marzo 2010
Visita all'Azienda Agricola Monsupello
(di Dimitri Domenichella)

La Delegazione di Pavia dell'Associazione Italiana Sommelier, nell'ambito dell'attività didattica di formazione dei nuovi Sommelier, I Livello AIS che ha avuto inizio nel mese di gennaio 2010, ha organizzato per la giornata di sabato 13 marzo 2010 la visita didattica ad una delle aziende più conosciute e apprezzate nel panorama enologico dell'Oltrepo Pavese: l'Azienda Monsupello di Torricella Verzate. I numerosi corsisti, orma giunti alle ultime battute del primo corso professionale AIS, accompagnati dai membri della delegazione pavese e dal delegato di Pavia Filippo Zaffarana, hanno avuto in questo modo l'opportunità di osservare direttamente e approfondire molte delle nozioni già apprese durante il I Livello dagli affermati relatori dell'Associazione Italiana Sommelier. Da un lato, le principali attività agronomiche inerenti la viticoltura e la gestione del vigneto alla ricerca dell'eccellenza qualitativa delle uve; dall'altro, le tecniche, le pratiche enologiche, gli strumenti fondamentali e tecnologicamente più avanzati per la produzione di vini di grande storia e pregio. La visita ha avuto come guida l'enologo aziendale Marco Bertelegni, il quale, con grande professionalità e disponibilità, ha illustrato le caratteristiche principali dell'Azienda Monsupello, ponendo l'accento preliminarmente su alcune notizie storiche circa lo sviluppo negli anni, proseguendo poi con informazioni molto dettagliate sulle caratteristiche ampelografiche dei terreni vitati e sulle attività in vigna nei vari periodi dell'anno. La visita è proseguita successivamente nel cuore vero e proprio dell'azienda: la cantina. Bertelegni ha guidato i partecipanti nei vari ambienti che percorrono le uve nel loro processo di trasformazione in vino: dai locali adibiti alle operazioni di pressatura e diraspapigiatura dei grappoli, si è passati a quelli destinati alle fasi di vinificazione, caratterizzati dalla presenza di un gran numero di serbatoi e di autoclavi di accaio inox e da vasche in cemento. Per arrivare quindi alle zone della cantina nelle quali sono state sistemate le molte barriques di rovere francese per l'affinamento sia dei vini rossi che dei vini bianchi e gli ambienti destinati alla maturazione dei vini spumanti, prodotti di punta dell'azienda.
Al termine dell'interessante e didatticamente molto apprezzata visita in cantina, l'azienda ha proposto la degustazione di alcuni dei prodotti caratterizzanti la filosofia aziendale, esempi dei grandi risultati ottenuti dal lavoro, dalla ricerca della qualità, dalla passione e dall'amore per un mondo in grado di offrire grandi soddisfazioni come il mondo del vino.

-------------------------------------------------

La storia
L'Azienda Agricola Monsupello è nata nel 1893 ad opera della famiglia Boatti in località Ca' del Tava, nel Comune di Oliva Gessi nell'Oltrepo Pavese in provincia di Pavia. Alcuni anni più tardi, nel 1914, i Boatti acquistarono a pochi chilometri di distanza un altro dondo denominato "Podere La Borla" nel Comune limitrofo di Torricella Verzate e qui stabilirono la cantina aziendale, la stessa che oggi, potenziata e ammodernata, rappresenta il cuore stesso dell'azienda. Nel 1959 Carlo Boatti, rappresentate della terza generazione di viticoltori, imprime all'attività un ulteriore sviluppo con un'ammodernamento ulteriore degli ambienti e dei macchinari, con l'acquisto di nuovi terreni nei Comuni di Casteggio, Redavalle, Pietra de' Giorgi, e con l'introduzione di nuovi vitigni per andare incontro a quelle che erano le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Oggi Monsupello è diretta dalla moglie di Carlo Boatti, Carla, e dai figli Pierangelo e Laura.

I luoghi, i vitigni e la produzione
Monsupello si trova nella prima fascia collinare-centrale dell'Oltrepo Pavese, ad una altitudine di circa 160 metri s.l.m., a cavallo del 45° parallelo, famoso come la 'direttrice del vino'. I vigneti aziendali, tutti di proprietà, si estendono su circa 50 ettari dislocati in diverse zone nei comuni attorno a Torricella Verzate.
I vitigni coltivati nei vigneti aziendali sono: a bacca rossa, Barbera, Croatina, Uva Rara, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Merlot; a bacca bianca, Pinot Grigio, Chardonnay, Riesling Italico, Riesling Renano, Sauvignon Blanc e Moscato.
La produzione annua dell'Azienda Monsupello conta circa 250.000 bottiglie che comprendono tutte le tipologie di vino attualmente proposte. Di queste, circa 50.000 sono della tipologia spumante Metodo Classico.

I vini degustati



Nome: Oltrepo Pavese DOC Pinot Nero Brut Metodo Classico
Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 10%
Annata: 2003 (Sboccatura 2008)
Titolo alcolometrico: 13% vol.

-------------------------------------------------

Nome: Provincia di Pavia IGT Pinot Grigio
Uve utilizzate: Pinot Grigio 100%
Annata: 2008
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

-------------------------------------------------

Nome: Provincia di Pavia IGT "Senso" Chardonnay
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Annata: 2006
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

-------------------------------------------------

Nome: Oltrepo Pavese Rosso DOC "Podere La Borla"
Uve utilizzate: Barbera 50%, Croatina 30%, Pinot Nero 20%
Annata: 2006
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.


Azienda produttrice:
Azienda Agricola Monsupello - Via San Lazzaro, 5 - 27050 - Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 - Fax: 0383896391
Sito internet: www.monsupello.it - Email: monsupello@monsupello.it






















Nessun commento: