martedì 22 giugno 2010

Il Vino del giorno: Antinoo

Lazio Bianco Antinoo

Informazioni generali
: l'Azienda Casale del Giglio è stata fondata nel 1968 da Berardino Santarelli e si trova nel Lazio, in località Le Ferriere in provincia di Latina. Inizialmente la produzione vinicola era orientata prevalentemente nella produzione di vini Aprilia DOC, ma nel 1985 la proprietà decise di avviare un progetto di sperimentazione e ricerca, chiamato appunto Casale del Giglio, a favore della viticoltura dell’Agro Pontino. Questo territorio rappresenta infatti, rispetto ad altre zone del Lazio e delle altre regioni d’Italia, un territorio tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo, dopo essere stato bonificato negli anni trenta, e l'azienda ha puntato decisamente in questa direzione ottenendo risultati di eccellente qualità che ne hanno decretrato in successo anche commerciale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Torre del Padiglione in Provincia d Latina (LT).

Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Viogner 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a perfetta maturazione delle uve, le quali sono subito trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, cui segue un naturale illimpidimento del mosto alla temperatura di 12-13°C. Quando il mosto raggiunge una temperatura di circa 18°C viene collocato, separatamente per varietà, in tonneaux di legno di acacia per la maggior parte dove completa i processi fermentativi. Una piccola frazione di Chardonnay viene invece posta in barriques di rovere. In botte ha luogo sia la fermentazione alcolica che quella malolattica, durante questo periodo si eseguono periodici batonage.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi, parte in tonneaux di acacia da 500 litri e parte in barriques di rovere, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli di ginestra ; fruttati di pesca gialla, banana, cedro e frutta secca come la nocciola; note speziate di vaniglia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e con una buona sapidità. Di corpo, intenso e con un finale di media persistenza.

Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di crostacei, risotto agli agrumi o agli asparagi, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale del Giglio - Strada Cisterna-Nettuno km. 13 - 04100 - Le Ferriere (LT)
Tel: 0692902530 - Fax: 0692900212 - Sito internet: www.casaledelgiglio.it - Email: info@casaledelgiglio.it

Nessun commento: