venerdì 8 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Baccante 2008

Sicilia Bianco Baccante 2008

Informazioni generali: l'Abbazia Santa Anastasia si trova nel parco delle Madonne nel comune di Castelbuono. La proprietà appartiene al Francesco Lena, il quale si avvale della collaborazione per la gestione della cantina e la produzione dei vini del celebre enologo Riccardo Cotarella, e l'anno di fondazione risale al 1982. Oggi l'azienda dispone di 62 ettari vitati di proprietà e di un moderno stabilimento enologico che permettono di ottenere prodotti di elevati standard qualitativi apprezzati in tutto il panorama enologico italiano e non solo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Contrada Santa Anastasia nel Comune di Castelbuono in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Grillo 50%, Chardonnay 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette fra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. In cantina le uve sono diraspate e pigiate separatamente, il mosto fiore ottenuto permane sulle bucce per una breve macerazione a freddo e dopo una pressatura soffice completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttate di agrumi, cedro e limone, mela, prugna gialla e frutta secca; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crudité di pesce, carpaccio di pesce spada, risotto ai frutti di mare, carni bianche alla piastra.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Abbazia Santa Anastasia - C.da Santa Anastasia - 90013 - Castelbuono (PA)
Tel: 0921671959 - Fax: 0921672527 - Sito internet: www.abbaziasantanastasia.it - Email: info@abbaziasantanastasia.it

Nessun commento: