martedì 26 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Lacrima del Privilegio

Lacrima del Privilegio

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Bortolusso nasce da una antica tradizione di viticoltori grazie alla passione di Emiro Bortolusso nella zona a Denominazione di Origine Controllata denominata Friuli Annia. I vigneti aziendali si estendono su una superficie di circa 40 ettari e oggi sono condotti dai fratelli Sergio e Clara Bortolusso, i quali, sfruttando il grande bagaglio di conoscenze che gli è stato lasciato in eredità dal padre e le più recenti tecnologie produttive, hanno potuto garantire una costante crescita qualitativa dei propri prodotti. Da diversi anni l'azienda ha iniziato a dare sempre maggiore importanza e cura ai vigneti di proprietà, cercando di ottenere uve sempre in grado di esprimere prodotti finali tipici ma anche originali con alcune operazioni essenziali quali concimazioni organiche, trattamenti antiparassitari minimi e comunque mirati a prevenire eventuali problemi con costante monitoraggio dei vigneti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località San Gervasio nel Comune di Carlino in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Cabernet Franc, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Le uve vengono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox per 8-12 giorni alla temperatura controllata di 20-25°C. Dopo l'assemblaggio delle frazioni il vino prosegue l'affinamento in serbatoi di acciaio.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosa cerasuolo intenso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di geranio e rosa rossa; fruttati di marasca, frutti di bosco come il ribes rosso e il lampone; note erbacee e leggermente minerali. In bocca è abboccato, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e di media persistenza.

Accostamenti gastronomici: salumi, primi piatti leggeri, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bortolusso - Via Oltregorgo, 10 - 33050 Carlino (UD)
Tel: 043167596 - Fax: 0431640935 - Sito internet: www.bortolusso.it - Email: info@bortolusso.it

Nessun commento: