giovedì 28 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Le Camminate 2009

Riviera Ligure di Ponente Pigato Le Camminate 2009

Informazioni generali: l'Azienda Anfossi nasce nel 1919 come piccola realtà agricola impegnata nella coltivazione dell'uva per piccole produzioni di vino e delle olive per la produzione dell'olio. Con il passare degli anni questa piccola realtà si è gradualmente ingrandita fino a ramificarsi in tre aziende differenti: l'Azienda Agraria Anfossi, dedita alla coltivazione delle materie prime come l'uva, l'olio e il basilico; l'Orto di Liguria, che ha il compito di trasformare queste materie prime in semilavorati o prodotti finiti; e I Freschi, per la produzione di preparazioni adatte ad un consumo immediato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel podere Le Caminate nella frazione Campochiesa del Comune di Albenga di Provincia di Savona (SV).

Uve utilizzate: Pigato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di settembre. In cantina le uve sono diraspate e pigiate, con una successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce in modo da estrarre le sostanze aromatiche. Dopo la svinatura, per separare le vinacce dal mosto fiore, questo completa i processi fermentativi in vasche di acciaio inox termocondizionate.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori di campo freschi; fruttate di pesca matura e mela; sentori vegetali di salvia, ricordi di miele e leggermente minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: insalata di mare, crocchette di riso, primi piatti a base di crostacei, pesci alla griglia con verdure.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agraria Anfossi - Via Paccini, 39 - 17031 - Bastia d'Albenga (SV)
Tel: 018220024 - Fax: 018221457 - Sito internet: www.aziendaagrariaanfossi.it - Email: anfossi@aziendaagrariaanfossi.it

Nessun commento: