mercoledì 6 ottobre 2010

Il Vino del giorno: Sulif Passito 2007

Sulif Passito 2007

Informazioni generali: l'Azienda Il Mosnel si trova nel cuore della Franciacorta ed affonda le proprie radici storiche fin nel XVI secolo, ma è dal 1836 che la famiglia Barboglio entra in possesso dei terreni e del complesso delle cantine inaugurando una lunga tradizione vitivinicola. I primi vigneti specializzati sono stati impiantati nel 1968 poco dopo il riconoscimento della zona a Denominazione di Origine Franciacorta e l'azienda era denominata Azienda Agricola Barzanò Barboglio. Nel 1976 venne abbandonato tale nome per l'attuale Il Mosnel, toponimo dialettale di origine celtica che significa "pietraia", evidenziando una caratteristica del territorio su cui sorge l'azienda. Oggi è diretta dalla quinta generazione di vignaioli, Giulio e Lucia Barzanò.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Monterotondo nel Comune di Passirano in Provincia di Brescia (BR).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento in cassette fino alla prima decade di novembre. I grappoli sono quindi sottoposti ad una ulteriore cernita e a pressatura soffice, il mosto ottenuto viene lasciato decantare per circa 18 ore alla temperatura controllata di 18°C e al termine del processo innestato con lieviti selezionati. I processi fermentativi e di affinamento avvengono in barriques di rovere.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di albicocca disidratata, frutta esotica candita, pesca e pera sciroppate; speziati di vaniglia; note di miele di robinia, di burro, di pasticceria e di tostatura. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, fresco e con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: torte con crema pasticcera e frutta candita, pasticceria secca, Seadas sarde, formaggi stagionati ed erborinati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:

Il Mosnel - Via Barboglio, 14 - 25040 - Carmignone di Passirano (BS)
Tel: 030653117 - Fax: 030654236 - Sito internet: www.ilmosnel.com - Email: info@ilmosnel.com

Nessun commento: