sabato 27 novembre 2010

Il Vino del giorno: Mezzogiorno 2009

Salento Bianco Mezzogiorno 2009

Informazioni generali: l'Azienda Morella è una giovane realtà produttiva nata nel 2000 e rappresenta una felice sintesi fra i migliori caratteri della tradizione salentina e le più avanzate tecniche enologiche. L'azienda appartiene all'enologa australiana Lisa Gilbee, che dispone di 13 ettari di propietà e di 1 in affitto, nei quali sono impiantati vitigni tipici della zona della manduria come Primitivo e Negroamaro, affiancati dal vitigno a bacca bianca Fiano e dagli internazionali Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Manduria in Provincia di Taranto (TA).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e le uve sono trasportate immediatamente in cantina per essere raffreddate e stoccate in una cella frigo fino al giorno successivo. I grappoli vengono quindi pressati in torchi verticali ed il mosto viene lasciato decantare in vasche di acciaio inox. Parte del mosto viene successivamente collocato in serbatoi di acciaio termocondizionati e parte in tonneaux di rovere dove completa i processi fermentativi. Le due frazioni vengono quindi assemblate ed imbottigliate.

Maturazione / Affinamento: 7 mesi in tonneaux di rovere da 500 litri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli freschi; fruttate di frutta tropicale, mango e ananas, di agrumi e di frutta secca tostata; lievemente speziate di vaniglia e sentori vegetali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di buon corpo, intenso e con una discreta persistenza.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, platessa alle erbe.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Morella - Via per Uggiano, 147 - 74024 - Manduria (TA)
Tel: 0999791492 - Fax: 0992209910 - Sito internet: www.morellavini.it - Email: info@morellavini.it

Nessun commento: