martedì 23 novembre 2010

Il Vino del giorno: Sanròc 2008

Trentino Gewürztraminer Sanròc 2008

Informazioni generali: l'Azienda Bolognani è una realtà produttiva a conduzione familiare con sede a Lavis, ai piedi della collina di Pressano, alle soglie della Val di Cembra. Fondata nel 1952, oggi è condotta da Sergio, Renzo e Lucia Bolognesi, che con passione coltivano i 4,5 ettari di vigneto di proprietà per ottenere vigni di qualità legati alla tradizione del territorio trentino. I vitigni impiantati nei tenimenti aziendali sono per lo più vitigni a bacca bianca, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau, Moscato Giallo, Nosiola, Pinot Grigio e Chardonnay; ma non mancano anche quelli a bacca rossa, Teroldego Rotaliano, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di San Rocco di Villazzano, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido, ricco di aromi, completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e sempre in acciaio completa l'affinamento sui lieviti.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in serbatoi di acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e aromatico, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di pesca gialla sciroppata, di agrumi come il mandarino, di papaya e di litchi; lievi sentori speziati di noce moscata. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: filetto di tonno speziato alla piastra, pollo allo spiedo.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bolognani - Via Stazione, 19 - 38015 - Lavis (TN)
Tel: 0421246354 - Fax: 0461246240 - Sito internet: www.bolognani.com - Email: dibolog@tin.it

Nessun commento: