martedì 11 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Blanc de Blancs

Franciacorta Brut Blanc de Blancs

Informazioni generali: le origini della famiglia Cavalleri sul territorio franciacortino risalgono al XV secolo, ma è nel ventesimo secolo che si sviluppa a pieno la vocazione vitivinicola Cavalleri. Nel 1905 si affaccia già il progetto di una cantina atta a produrre vini di qualità e nel corso degli anni tale progetto prosegue e si perfeziona. Nel 1967 viene riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata al territorio della Franciacorta e quindi la DOCG agli spumanti Metodo Classico. Tra questi traguardi normativi la cantina si è sviluppata sino a diventare una delle realtà più importanti dell'intero territorio e può vantare una produzione che si aggira intorno alle 250.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Franciacorta nel Comune di Erbusco in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa la prima fermentazione alcolica in parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e in parte in barriques di rovere. L'assemblaggio della cuvèe prevede che al vino base ottenuto dalla medesima annata venga aggiunto una certa percentuale di vini base dell'annata presedente. Il prodotto è quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completa la seconda fermentazione seguendo il processi di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati ed un parlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi floreali di sambuco; fruttati di mela, pera, susina e agrumi, e frutta secca come la nocciola; leggermente speziate di vaniglia e fragranti di crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, elegante, con un finale lungo e di buona persistenza.

Accostamenti gastronomici: ottimo a tutto pasto, crostacei alla griglia, molluschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8°C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Gian Paolo e Giovanni Cavalleri - Via Provinciale, 96 - 25030 - Erbusco (BS)
Tel: 0307760217 - Fax: 0307267350 - Sito internet: www.cavalleri.it - Email: cavalleri@cavalleri.it

Nessun commento: