mercoledì 19 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Le Coste 2009

Trebbiano di Romagna Le Coste 2009

Informazioni generali: la storia dei Poderi dal Nespoli inizia nel 1929 quando i fratelli Ravaioli decisesro di aprire a Cusercoli un'osteria con alloggio e rivendita dei propri vini. Negli anni successivi la società ottenne ottimi risultati, anche grazie alla vicinanza di un importante mercato agro-vinicolo e della crescente richiesta di vini al di fuori del territorio locale. Nel 1987, Valerio e Fabio Ravaioli, insieme a Gianni Romanini, decisero di imprimere una profonda svolta nella filosofia aziendale fondando ufficialmente, in località Nespoli, la Cantina Poderi dal Nespoli, con l'intento di offrire ai propri clienti vini di qualità superiore fortemente caratterizzati dalla zona di origine. Oggi l'azienda dispone di oltre 40 ettari vitati di proprietà, ai quali se ne aggiungono altri 12 in affitto, per una produzione complessiva di 300.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Nespoli, ad una altitudine di 177 metri s.l.m., nel Comune di Civitella di Romagna in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Trebbiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima nell'ultima decade di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore viene quindi collocato in vasche di acciaio inox termocondizionate dove svolge la fermentazione alcolica ed il successivo affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di glicine e ginestra; fruttati di frutta a polpa bianca, mela e pesca; note leggermente minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di media struttura, intenso e con una discreta persistenza gustativa. .

Accostamenti gastronomici: frittate, zuppe di legumi, fettuccine al burro, insalate di gamberetti, sformati di verdure.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Poderi dal Nespoli - Loc. Nespoli - Villa Rossi, 50 - 47012 - Civitella di Romagna (FC)
Tel: 0543989637 - Fax: 0543989247 - Sito internet:
www.poderidalnespoli.com - Email: info@poderidalnespoli.com

Nessun commento: