lunedì 24 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Nero Buono 2007

Lazio Rosso Nero Buono 2007

Informazioni generali: la Cantina Cincinnato nasce nel 1947 quando alcuni agricoltori, con l'obiettivo di favorire il progresso dell'agricoltura locale ed il benessere della comunità, decidono di creare l'omonima società cooperativa con il nome del celebre uomo politico romano del V secolo a.C. Lucio Quinzio Cincinnato, il quale, dopo la vittoriosa guerra contro gli Equi, volle ritornare ad occuparsi delle proprie terre che si narra fossero proprio nella zona fra Cori e Cisterna. Oggi la cooperativa raggruppa 255 soci che coltivano oltre 400 ettari di vigneto, per una produzione complessiva di 350.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Comune di Cori, ad una altitudine di 200-250 metri s.l.m., in Provincia di Latina (LT).

Uve utilizzate: Nero Buono 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox per 10-12 giorni alla temperatura controllata di 24°C. Dopo la fermentazione alcolica, il vino completa anche la fermentazione malolattica e rimane in maturazione in acciaio prima di essere travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 12 mesi in barriques di rovere di secondo passaggio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura, mora, prugna, amarena e sambuco; speziate di vaniglia; sentori di sottobosco, erbe aromatiche, liquirizia e cacao. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistentza gustativa, con ritorni retrolfattivi fruttati.

Accostamenti gastronomici: pappardelle al sugo di capretto, agnello al forno.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cooperativa Agricola Cincinnato - Via Cori-Cisterna Km.2 - 04010 - Cori (LT)
Tel: 069679380 - Fax: 069677473 - Sito internet: www.cantinacincinnato.it - Email: info@cantinacincinnato.it

Nessun commento: