lunedì 17 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Perce-Neige 2009

Perce-Neige 2009

Informazioni generali: l'Institut Agricole Regional della Valle d'Aosta nasce nel 1982 e comprende diversi settori legati al mondo agricolo: vitivinicolo, zootecnico, frutticolo e agronomico. La sezione dedicata alla viticoltura dispone di una superficie vitata di 6,5 ettari frammentata in quattro località nel comune di Aosta che favorisce una migliore interazione fra varietà e terroir. Oltre alle varietà di uve destinate alla produzione, ve ne sono numerose altre coltivate a scopo sperimentale in vista di un possibile impiego per la vinificazione; questi vitigni sono in particolare vitigni autoctoni recuperati in vigneti storici valdaostani, conservati per una futura valorizzazione. La cantina per la vinificazione e stata costruita nel 1989 a scopo didattico e formativo con lo scopo di promuovere la produzione di vini di qualità tipici. Con le stesse finalità oggi prosegue in questa missione anche grazie alla realizzazione di una nuova cantina dotata dei più moderni macchinari enologici e delle adeguate strutture per la vinificazione e l'affinamento dei vini.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone di La Rochere, Cossan, Moncenis e Ampaillan, ad una altitudine di 640 metri s.l.m., in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 80%, Viognier 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto fiore ottenuto completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e qui rimane anche per il successivo affinamento sulle fecce di fermentazione.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di pompelmo, lime e pesca bianca; vegetali di bosso. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni vegetali e minerali.

Accostamenti gastronomici: ravioli con ricotta e spinaci, trota al forno, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Institut Agricole Regional - Regione La Rochere, 1A - 11100 - Aosta (AO)
Tel: 0165215811 - Fax: 0165215800 - Sito internet: www.iaraosta.it - Email: iar@iaraosta.it

Nessun commento: