giovedì 17 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Alladium 2004

Erbaluce di Caluso Passito Alladium 2004

Informazioni generali: l'Azienda Cieck nasce nel 1985 quando Lodovico Bardesono e Remo Falconieri decisero di unire i propri vigneti e le proprie esperienze per dare vita ad una nuova realtà vitivinicola nella zona del Canavese. L'azienda dispone oggi di 16 ettari vitati, 12 di proprietà e 4 in affitto, impiantati con i vitigni tipici del territorio: l'Erbaluce per i vitigni a bacca bianca; la Barbera, il Nebbiolo, la Freisa ed il Neretto di San Giorgio, per quelli a bacca rossa; per una produzione complessiva di circa 100.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline del Canavese in Provincia di Torino (TO).

Uve utilizzate: Erbaluce 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e poste in appassimento naturale appese ad appositi supporti in modo da favorire una migliore aerazione e prevenire muffe indesiderate. Nel mese di marzo successivo alla raccolta, viene eseguita una ulteriore cernita degli acini, i quali sono quindi pressati tramite un torchio di legno. Il mosto fiore ottenuro, particolarmente ricco e concentrato, viene immediatamente refrigerato e decantato. I lenti processi fermentativi avvengono in piccole botti di rovere, nelle quali permane per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla disidratata e candita, albicocca, pesca e mango, uvetta e frutta secca tostata; speziate di vaniglia; sentori avvolgenti di miele, di pasticceria e leggermente eterei. In bocca è dolce, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e con una sfumata nota sapida. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note speziate dolci, di miele e di frutta candita.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, paté, formaggi erborinati anche piccanti.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cieck S.S. - Fraz. San Grato - 10011 - Agliè (TO)
Tel: 0124420284 - Fax: 0124330522 - Sito internet: www.cieck.it - Emai: info@cieck.it

Nessun commento: