lunedì 28 marzo 2011

Il Vino del giorno: Noblesse Brut

Noblesse Brut Metodo Classico

Informazioni generali: l'Azienda Benanti si trova nel territorio dell'Etna, in una delle zone siciliane maggiormente vocate per la produzione di vini di qualità. Nel 1988 Giuseppe Benanti, proseguendo l'antica passione della famiglia ereditata dal nonno Giuseppe, crea l'omonima azienda puntando sulla selezione dei terreni più vocati, sulla ricerca delle selezioni clonali dei vitigni autoctoni più adatti e sulle nuove tecniche enologiche per raggiungere i più elevati standard qualitativi all'interno della tradizione. Oggi è affiancato dai figli Antonio e Salvino nella conduzione di una realtà che dispone di 39 ettari vitati di proprietà, per una produzione annua di 180.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano alle pendici dell'Etna, sul versante est ad una altitudine di 950 metri e sul versante nord di 1.200 metri s.l.m., in Provincia di Catania (CT).

Uve utilizzate: Carricante 90%, altre uve autoctone 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la seconda e la terza decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, i grappoli interi sono pressati in modo soffice, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce. La fermentazione alcolica avviene parte in vasche di acciaio inox e parte in barriques alla temperatura controllata di 16-18°C e permane in affinamento sulle fecce di fermentazione per circa 5 mesi. Il vino base viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla, pesca, mela e ananas, e frutta secca tostata; speziate di leggera vaniglia; sentori fragranti di crosta di pane e di pan di Spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza.

Accostamenti gastronomici: crespelle ai funghi, piatti a base di pesce anche in preparazioni elaborate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 32,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Benanti - Via Garibaldi, 475 - 95029 - Viagrande (CT)
Tel: 0957893533 - Fax: 0957893677 - Sito internet: www.vinicolabenanti.it - Emai: benanti@vinicolabenanti.it

Nessun commento: