giovedì 3 marzo 2011

Il Vino del giorno: Pedres Brut

Pedres Spumante Brut

Informazioni generali: La Cantina Pedres si trova nella zona della Gallura, territorio dove i fattori naturali del terreno ed il clima mite, risultano eccezionalmente favorevoli per la coltivazione della vite. Ubicata nel comune di Olbia, ha iniziato l'attività nel settembre del 2002, con una produzione di vini ottenuti da uve selezionate di provenienza esclusivamente Gallurese. L'idea di base della Cantina Pedres è che la qualità del vino si determina in primo luogo nel vigneto e la filosofia aziendale, con una sana e accurata gestione, persegue la ricerca della qualità, la serietà commerciale e la proposta al consumatore di vini di sicura origine.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Calangianus, ad una altitudine compresa fra 300 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette con accurata selezione dei grappoli nella prima decade di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore limpido svolge la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino viene quindi refrigerato fino a -3°/-4°C, microfiltrato e collocato in autoclavi di acciaio inox termoregolate dove avviene la presa di spuma naturalmente seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di mela golden, di ananas e di agrumi come il cedro; fragranti di lievito e note vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo con i frutti di mare, crostacei e come aperitivo.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Pedres Srl - Zona Industriale Sett. 7 - 07026 - Olbia (OT)
Tel. / Fax: 0789595075 - Sito Internet: www.cantinapedres.it - Email: info@cantinapedres.it

Nessun commento: