lunedì 14 marzo 2011

Il Vino del giorno: Santé

Santé Spumante Brut

Informazioni generali: l'Azienda Donnachiara nasce nel 2005 a Montefalcione e deve il proprio nome al desiderio di Chiara Petitto, titolare dell'attività con la sua famiglia, di dedicare la cantina vinicola alla nonna Chiara, nobildonna nata nel 1883 e vissuta al tempo dei due conflitti mondiali. I teniment aziendali comprendono 20 ettari di vigneti, per una produzione annua complessiva di circa 100.000 bottiglie di vini ottenuti dai vitigni simbolo della Campania e dell'Irpinia come la Falanghina, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e l'Aglianico.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona Taburno-Torrecuso in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Falanghina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore svolge la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 12°C per circa 40 giorni. Il vino base è quindi collocato in autoclavi di acciaio inix termocondizionate dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con note fruttate di agrumi e melone; sentori vegetali e di lievito. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, intenso e con una discreta persistenza gustativa, per un finale fresco e pulito.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, tempure di verdure e pesce bianco, tartine ai gamberetti.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Soxietà Agricola Donna Chiara Srl - Via Stazione - 83030 - Montefalcione (AV)
Tel: 0825977784 - Fax: 0825977135 - Sito internet: www.donnachiara.it - Emai: info@donnachiara.it

Nessun commento: