lunedì 30 maggio 2011

Il Vino del giorno: Darione 2009

Primitivo Darione 2009

Informazioni generali: Podere Belmantello è il nome di una delle Tenute di Angelo Paradiso, proprietario dell'azienda nata nel 2008, esponente della terza generazione di una famiglia di vignaioli legati alla tradizione del territorio che già con la Cantina Paradiso, questo il nome della storica azienda di famiglia, si era fatta conoscere nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale. I vigneti della Tenuta comprendono 7 ettari, impiantati con i vitigni tipici del territorio come il Primitivo, il Negroamaro, l'Uva di Troia e il Bombino Bianco, per una produzione annua comp0lessiva di circa 30.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'Agro di Manduria in Provincia di Taranto (TA).

Uve utilizzate: Primitivo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene fra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce per 2-3 giorni alla temperatura controllata di 10-12°C prima dell'avvio della fermentazione che avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 26-27°C. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene filtrato e travasato in serbatoi di acciaio dove completa l'affinamento.
.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura, more, mirtilli e sambuco; speziate di liquirizia e di pepe nero; sentori di sottobosco, vegetali secche, minerali di grafite ed eteri. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, con una buona trama sapida sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni speziati.

Accostamenti gastronomici: stinco di maiale, oca al forno.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Podere Belmantello
- Via Raffaele Tamma - 71042 - Cerignola (FG)
Tel: 0884896179 - Fax: 0885418081 - Sito internet: www.belmantello.it - Email: info@belmantello.it

Nessun commento: