mercoledì 11 maggio 2011

Il Vino del giorno: Roverello 2008

Colli Euganei Chardonnay Roverello 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Cà Lustra nasce nel 1977 a Faedo di Cinto Euganeo in provincia di Padova grazie all'impegno di Franco Zanovello. Oggi l'azienda dispone di 15 ettari di vigneto di proprietà, ai quali se ne aggiungono 10 in affitto, e altri 15 di bosco e a pascolo. I terreni vitati si trovano all'interno della Denominazione di Origine Controllata Colli Euganei, all'interno dell'omonimo Parco Regionale, che producono le uve destinate alle due linee produttive: quella classica denominata Ca' Lustra e la linea Zanovello destinata a vini particolari provenienti dai migliori cru.

Zona di produzione:vigna Passo Roverello in località Ca' Lustra, ad una altitudine di 240 metri s.l.m., nel Comune di Cinto Euganeo in Provincia di Padova (PD).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene collocato il botti di rovere dove completa in circa 20 giorni i processi fermentativi alla temperatura controllata di 17-18°C. Il vino permane nelle medesime botti anche per il successico affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un coloere giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra e la mimosa; fruttati di frutta esotica, mango e banana, e agrumati di cedro candito; speziati di vaniglia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: crespelle con formaggio e radicchio, anguilla in umido,pesci di lago saltati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' Lustra s.s. di Zanovello Franco - Via San Pietro, 50 - 35030 - Faedo di Cinto Euganeo (PD)
Tel: 042994128 - Fax: 0429644111 - Sito internet: www.calustra.it - Email: info@calustra.it

Nessun commento: