mercoledì 20 luglio 2011

Il Vino del giorno: Muffa Nobile 2009

Lazio Bianco Muffa Nobile 2009

Informazioni generali: l'Azienda De Paolis nasce nel 1985 a Grottaferrata grazie a Giulio Santarelli, già sottosegretario di stato al Monistero dell'Agricoltura e Foreste, e al prof. Attilio Scienza dell'Università di Milano. Tra il 1985 e il 1992 hanno insieme studiato e lavorato con lo scopo di recuperare diverse varietà di vitigni autoctoni abbandonati alla fine dell'Ottocento in seguito all'attacco della fillossera e altri vitgni di origine francese. In questo modo, se da un lato, nel corso degli anni, sono stati impiantati vitigni come il Cesanese, il Bellone, la Malvasia Puntinata, ma anche il Montepulciano e il Sangiovese, hanno trovato spazione il Sémillon, il Viognier, il Sauvignon Blanc e il Syrah.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Grottaferrata, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate: Sémillon 80%, Sauvignon Blanc 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di novembre, tardivamente in modo da permettere l'appassimento in pianta dei grappoli, in particolare quelli di Sémillon, ed il successivo attacco della muffa nobile Botrytis Cinerea che favorisce la concentrazione delle sostanze aromatiche e degli zuccheri negli acini. In cantina le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura, ed il mosto fiore ricco e concentrato completa la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox in circa 12 giorni alla temperatura controllata di 15°C. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in barriques di rovere francese di Allier.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi fruttati di frutta tropicale matura e sciroppata, mango e ananas, e scorza di cedro candito; speziati di vaniglia; note di miele di tiglio, di erbe aromatiche, eteree e minerali. In bocca è dolce, caldo, morbido, con una buona acidità, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: torta alle mandorle, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Castel De Paolis - Via Val De Paolis - 00046 - Grottaferrata (ROMA)
Tel:
069413648 - Fax: 0694316025 - Sito internet: www.casteldepaolis.it - Email: info@casteldepaolis.it

Nessun commento: