lunedì 4 luglio 2011

Il Vino del giorno: Riesling 2009

Iphöfer Kronsberg Riesling Kabinett Trocken 2009

Informazioni generali: l'Azienda Hans Wirsching si trova nella zona meridionale della Baviera, a Iphofen, ed è stata fondata nel 1630, mantenendo ancora oggi una conduzione di tipo familiare. Una delle carattersitiche distintive di questa azienda è rappresentata dalla caratteristica bottiglia Bocksbeutel utilizzata per la commercializzazione di alcuni dei suoi vini bianchi più rappresentativi come il Riesling, il Silvaner, il Müller Thurgau e lo Scheurebe (incrocio tra Riesling Renano e Silvaner).

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona sud della Franconia (Franken), nella regione della Baviera (GERMANIA).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli migliori nel mese di agosto. Trasportate nelle cantine aziendali, le uve sono sottoposte a pressatura soffice, mantenendo il mosto fiore ottenuto sempre a basse temperature al fine di preservarne il corredo aromatico e gli aromi primari. Questo completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e qui permane in affinamento fino al momento di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox e successivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con note floreali di foglie di camomilla; fruttate di mela verde, melone bianco e pompelmo; vegetali di bosso e minerali di gesso. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido. Di corpo, intenso, di buona persistenza gustativa, con ritorni retrolfattivi di agrumi, vegetali e minerali.

Accostamenti gastronomici: risotto agli agrumi, sogliola al timo, insalata di mare.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Weinngut Hans Wirsching KG - Ludwigstrasse, 16 - D-97346 - Iphofen (Baviera - GERMANIA)
Tel: (+0049)932387330 - Fax: (+0049)9323873390 - Sito internet: www.wirsching.de - Email: info@wirsching.de

Nessun commento: