lunedì 5 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Biancospino 2010

Moscato d'Asti Biancospino 2010

Informazioni generali: L'Azienda La Spinetta nasce nel 1977 quando Giuseppe Rivetti acquista alcuni vigneti nella zona di Castagnole Lanze, zona tipica del Moscato d'Asti, iniziando a produrre questo vino dolce con il Bricco Quaglia e il Biancospino. Il primo vino rosso venne prodotto nel 1985 e fu la Barbera Ca' di Pian, seguito da altri vini rossi negli anni successivi come il Monferrato Pin, soprannome questo di Giuseppe Rivetti. Tra il 1995 e il 2000 entrano in produzione due dei grandi vini storici langaroli come il Barbaresco e il Barolo in seguito all'acquisizione di nuovi vigneti. Oggi La Spinetta è condotta da Bruno, Carlo e Giorgio Rivetti, i quali gestiscono 100 ettari di vigneti, per una produzione annua complessiva di 500.000 bottiglie.

Zona di produzione: vigneto Biancospino nel Comune di Casagnole Lanze, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette all'inizio di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene collocato in autoclavi di acciaio inox dove fermenta alla temperatura controllata di 15°C fino al raggiungimento del grado alcolico desiderato, quindi viene interrotta la fermentazione e dopo un breve affinamento imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 2-3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino scarico accompagnato da una delicata spuma bianca. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati di pesca bianca; note leggere di salvia e mentuccia. In bocca è dolce, leggero, morbido, fresco e con un lieve ricordo sapido. Di struttura delicata, intenso e persistente, con ritorni floreali e fruttati di litchi.

Accostamenti gastronomici: panettone, semifreddo agli agrumi.

Titolo alcolometrico: 5,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,50 €

Azienda produttrice:
La Spinetta - Via Annunziata, 17 - 14054 - Castagnole Lanze (CN)
Tel: 0141877396 - Fax:
0141877566 - Sito internet: www.la-spinetta.com - E-mail: info@la-spinetta.com

Nessun commento: