venerdì 16 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Bricco 2009

Dolcetto d'Alba Bricco 2009

Informazioni generali: la famiglia Mascarello ha in proprietà circa 15 ettari di vigneto tutti situati nella zona di Barolo, nella Valle di Barolo e nella Valle di Serralunga. La gamma dei vini aziendali comprende diverse intepretazioni dell'austero Barolo, ottenuto da uve provenienti da diversi vigneti, alle quali si affianca la linea dei Dolcetti d'Alba e delle Barbera; completano la gamma la Freisa, alcuni Nebbiolo e Langhe Rosso. Gran parte della produzione dell'azienda viene attualmente esportata in tutto il mondo, dagli USA alla Svizzera, alla Germania, al Regno Unito, fino al Giappone.

Zona di produzione: vigneto Bricco nel Comune di Castiglione Falletto in Provincia di Cuneo (CN)

Uve utilizzate: Dolcetto 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura soffice, con successiva fermnetazione del mosto a contatto con le bucce, mediante il tradizionale procedimento a cappello emerso, in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Completati i processi fermentativi il vino viene travasato in botti di legno per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco, ribes e ciliegia sottospirito; note erbacee di muschio, di tabacco e vaniglia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino percettibile ma ben integrato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: minestre di legumi, bolliti.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Giuseppe Mascarello e Figlio - Strada del Grosso, 1 - 12060 - Castiglione Falletto (CN)
Tel. 0173792126 - Fax: 0173792124 - Sito internet: www.mascarello1881.com - Email: mauromascarello@mascarello1881.com

Nessun commento: