mercoledì 11 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Ocra 2010

Bolgheri Rosso Ocra 2010

Informazioni generali: la storica azienda situata in località Cusona, tra le verdi colline toscane di fronte al borgo medievale di San Gimignano, vanta oltre mille anni di storia, testimoniata da un antico documento risalente al 994 d.C. Diverse le proprietà aziendali, dislocate sia in Toscana, Villa Cusona a San Gimignano, Villa Le Pavoniere a Bolgheri, Tenuta I Massi a Massa Marittima e Poggio Moreto a Scansano, sia in Sicilia con la Tenuta Coste di Kuddìa a Pantelleria. La tenuta bolgherese è stata acquistata nel 1999 dal Principe Strozzi e comprende vigneti specializzati di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah e altre varietà sperimentali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune d Bolgheri in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 30%, Merlot 30%, Cabernet Franc 30%, Syrah 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli. Trasportate in cantina le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura soffice ed il mosto ottenuto viene lasciato in macerazione a contatto con le bucce per alcuni giorni, durante i quali si avvia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Completati processi fermentativi il vino è travasato in barriques di rovere per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa e viola appassite; fruttati di confettura di mirtilli e frutti di bosco; note speziate di cacao e pepe nero, con una leggera nota erbacea finale. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma ben integrato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa caratterizzata da un finale speziato e balsamico.

Accostamenti gastronomici: bistecca alla fiorentina con patate al forno, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Tenute Guicciardini Strozzi - Loc. Cusona, 5 - 53037 - San Gimignano (SI)
Tel: 0577950028 - Fax: 0577950260 - Sito internet: www.guicciardinistrozzi.it - Email: info@guicciardinistrozzi.it

Nessun commento: