lunedì 9 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Papanero Cuvée 2010

Papanero Cuvée Spumante Extra Dry 2010

Informazioni generali: la Masseria Capoforte si trova nel Salento ed è stata fondata nel 2000 da Ettore Ceschin. Situata nella zona fra Taranto e Otranto, dispone di 50 ettari di vigneti di proprietà, impiantati principalmente con i vitigni autoctoni dalle antiche radici storiche come il Negroamaro, il Primitivo, l'Aglianico, per quelli a bacca rossa; la Falanghina, il Fiano e il Greco, per quelli a bacca bianca; per una produzione annua complessiva di circa 400.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano lungo la zona litoranea a 35 km. dalla città di Taranto (TA).

Uve utilizzate: Lambrusco Maestri 70%, Negroamaro 20%, Primitivo 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre. In cantina le uve sono diraspate e pigiate ed il mosto permane a contatto con le bucce in macerazione alla temperatura controllata di 10°C. Questo fermenta in vasche di acciaio inox termocondizionate e al termine della prima fermentazione il vino viene travasato in autoclavi dove si avvia una lenta rifermentazione con lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso porpora intenso ed una spuma violacea cremosa. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi vinosi; floreali di viola; fruttati di fragola macerata e mirtilli. In bocca è abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco, con un tannino leggero, abbastanza sapido. Di buon corpo, intenso e fragrante, abbastanza persistente, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: salumi, salsiccia, arrosticini.

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Masseria Capoforte - C.da Morrone Palombara - 74122 - Taranto (TA)
Tel: 0438486877 - Fax: 0438787854 -
Sito internet: www.capoforte.it - Email: info@capoforte.it

Nessun commento: