mercoledì 8 febbraio 2012

Il Vino del giorno: Brut Metodo Classico

Villa Sparina Brut Metodo Classico

Informazioni generali: la Tenuta Villa Sparina si trova in provincia di Alessandria e comprende circa 100 ettari, di cui 65 vitati. La maggior parte dei vigneti è coltivata con il vitigno Cortese e sono ubicati sulle colline di Monterotondo; nella zona di Cassinelle invece si trovano circa 4 ettari impiantati con uve Dolcetto di Ovada. L'anima e il prestigio di Villa Sparina si riconoscono soprattutto nel carattere del Monterotondo, il più nobile dei vini bianchi prodotti dall'azienda, ottenuto da un' attenta e severa selezione di uve di Cortese DOCG e del Rivalta, vino ottenuto da 9 ettari coltivati a uve di Barbera a Rivalta Bormida, tra le colline di Aqui Terme, nell'Alto Monferrato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Gavi in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Cortese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di settembre con raccolta manuale. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C. Completata la prima fermentazione in circa 3 settimane, il vino base svolge parzialmente la fermentazione malolattica e quindi viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di pesca bianca; note di erbe aromatiche e di lievito. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di frutta a polpa bianca e vegetai.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa Sparina - Fraz. Monterotondo, 56 - 15066 - Gavi (AL)
Tel: 0143633835 - Fax: 0143633857 - Sito internet: www.villasparina.it - Email: info@villasparina.it

Nessun commento: