giovedì 8 marzo 2012

Il Vino del giorno: Monsordo 2010

Langhe Rosso Monsordo 2010

Informazioni generali: l'Azienda Ceretto rappresenta da oltre settant'anni una delle maggiori realtà produttive, per qualità dei prodotti e per capacità produttiva, del Piemonte, ambasciatrice dell'Italia nel mondo. Il progetto Monsordo-Bernardina rispecchia in pieno lo spirito Ceretto, sempre in bilico tra tradizione e rinnovamento; dal 1987 la tenuta alle porte di Alba è il centro nevralgico dove si concentrano le attività amministrative e commerciali, gli uffici e il magazzino che raccoglie tutti i vini delle diverse cantine che fanno parte del patrimonio aziendale. Monsordo Bernardina è la sede della produzione di alcune tra le etichette storiche dell'azienda: Arneis Blangè, Arbarei, Monsordo, Dolcetto Rossana, Barbera Piana, Nebbiolo Bernardina, Barbaresco Asij, Barolo Zonchera e Barolo Chinato.

Zona di produzione: vigneti si trovano nei comuni di Vezza d'Alba e Castellinaldo, ad un altitudine compresa tra 240 e 285 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Cabernet, Merlot, Syrah, Nebbiolo.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale delle uve. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e vinificate separatamente, pur in una comune linea caratterizzata da una fermentazione termo-controllata in acciaio che si protrae per 12/15 giorni, durante i quali si susseguono rimontaggi e follature. Completata questa prima fase, si procede con la svinatura e con una rapida decantazione di 2-3 giorni, dopodiché i vini vengono immessi in barriques, dove avviene la fermentazione malolattica. Al termine di questa seconda fase si procede all'assemblaggio delle diverse frazioni secondo modalità variabili annata per annata.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di more e di mirtilli; speziate di vaniglia, chiodi di garofano e pepe; note erbacee, di cacao e di liquirizia. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persitenza gustativa, con ritorni di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: ravioli al plin con sugo di brasato, risotto con tartufo d'Alba, bagna cauda.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Ceretto Aziende Vitivinicole - Loc. San Cassiano, 34 - 12051 - Alba (CN)
Tel: 0173282582 - Fax: 0173282383 - Sito internet: www.ceretto.it - Email: ceretto@ceretto.com

Nessun commento: