giovedì 22 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Florus

Moscatello di Montalcino Florus

Informazioni generali: Banfi a Montalcino è da oltre trenta anni un punto di riferimento per chiunque al mondo si occupi di produzione vitivinicola. Nasce nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani, già titolari di Banfi Vintners, una delle più importanti società di importazione di vini statunitense. La proprietà, situata nel versante sud del comune di Montalcino, occupa 2.830 ettari, dei quali 850 ospitano vigneti specializzati. Sono coltivati i principali vitigni locali Sangiovese e Moscadello, a cui si aggiungono significative presenze di altri vitigni “internazionali” perfettamente inseriti nell’habitat montalcinese come Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Syrah, Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona collinare del versante sud di Montalcino, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Moscadello 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene ritardata fino alla metà di ottobre e oltre per permettere il naturale appassimento dei grappoli sulla pianta. Le uve vengono quindi trasportate alla cantina aziendale, pigiate e pressate; il mosto ottenuto, particolarmente ricco, è fatto fermentare lentamente alla temperatura controllata di 15°C per alcuni mesi fino a svolgere il 14-15% di alcool.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta esotica, albicocca candita, scorza di agrumi; note di miele, di burro e di piccola pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, con una adeguata freschezza per la tipologia di prodotto, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, biscotti al burro, formaggi stagionati e piccanti.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 19,00 €

Azienda produttrice:
Banfi Sr.l. - Castello di Poggio alle Mura - 53024 - Montalcino (SI)
Tel: 0577877500 - Sito internet: www.castellobanfi.it - Email: banfi@banfi.it

Nessun commento: