venerdì 2 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Le Praielle 2005

Le Praielle 2005

Informazioni generali: l‘Azienda Agricola Frecciarossa sorge sulle colline di Casteggio, nell'Oltrepo Pavese, ancora oggi ricordato come "Vecchio Piemonte". I terreni della proprietà si trovano nella prima fascia collinare, in una zona da sempre vocata alla viticoltura; il microclima, il territorio e la tradizione enologica, caratterizzano l’inconfondibile terroir di Frecciarossa. La zona in cui sorge l'Azienda con i suoi vigneti è attraversata dal 45° parallelo, così come molte altre terre di grandi vini, italiane e straniere, dal Piemonte alla regione di Bordeaux, tanto da poter essere definito il parallelo del vino. Attualmente la superficie aziendale è composta da quasi 35 ettari di cui 20 completamente vitati in produzione e 6 in fase di reimpianto. I vitigni: Riesling Renano, Pinot Nero, Croatina, Barbera, Uva Rara e Merlot, sono tutti allevati con il sistema Guiyot semplice.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta Frecciarossa, ad una altitudine compresa tra 140 e 200 metri s.l.m., nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 80%, Pinot Nero 10%, Croatina 5%, Uva Rara 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli nel vigneto a seconda del grado di maturazione. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a diraspapigiatura soffice, il mosto ottenuto inizia la fermentazione a contatto con le bucce che ha una durata di 8-10 giorni, a temperatura controllata in vasche di acciaio inox con cicli di rimontaggi, follature e delestage quotidiani. Al termine della fermentazione alcolica, il vino completa la fermentazione malolattica in acciaio a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in botti da 25 hl., barriques e tonneaux di rovere francesi di Allier, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso e complesso, con profumi fruttati di frutta rossa matura, marasca e mirtilli; speziati di pepe nero, vaniglia e tabacco; note di muschio. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, con una buona componente acidita e il giusto apporto di tannini, abbastanza sapido. Di medio corpo, nel complesso equilibrato, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ideale con preparazioni a base di carne stufata o primi piatti tipici regionali, su tutti ravioli al brasato. Lepre in umido.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Frecciarossa Società Agricola - Via Vigorelli, 141 - 27045 - Casteggio (PV)
Tel: 0383804465 - Fax: 0383890485 - Sito internet: www.frecciarossa.com - Email: info@frecciarossa.com

Nessun commento: