sabato 3 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Messapia

Messapia

Informazioni generali: a nord-ovest della penisola Salentina, zona di antica tradizione vitivinicola, si trova Salice Salentino, piccolo comune rurale che ospita da più di tre secoli un'antica cantina: la Leone de Castris. La Cantina presenta una variegata gamma di prodotti: vini rossi, bianchi, rosati DOC (Salice Salentino, Locorotondo, Copertino, Primitivo di Manduria), interessanti vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi; un'acquavite ed un olio di particolare pregio. La produzione media annuale è di circa 2,5 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Salice Salentino, ad una altitudine di circa 50 metri s.l.m., in Provincia di Lecce (LE).

Uve utilizzate: Verdeca 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di settembre con raccolta manuale. I grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti ad una macerazione a freddo, con successiva decantazione statica. La fermentazione si completa in tini di acciaio inox alla temperatura di 14-16°C, con permanenza sulle fecce fini di fermentazione per circa 3 mesi.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta, cristallino con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con note floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttate di agrumi, ananas, melone e albicocca; note minerali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso, con una buona persistenza, nel complesso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: ottimo con piatti a base di frutti di mare, pesce spada alla griglia e formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Leone de Castris - Via Senatore de Castris, 50 - 73015 - Salice Salentino (LE)
Tel: 0832731112/13 - Fax: 0832731114 - Sito internet: www.leonedecastris.net - Email: info@leonedecastris.com

Nessun commento: