lunedì 8 febbraio 2010

Oltre il Vino...la Birra: Estrella Damm

Estrella Damm

Descrizione: l'azienda birraria Damm è stata fondata nel 1876 e fu la prima a produrre e diffondere le birre di tipologia lager in Spagna grazie all'alsaziano August Kuentzemann e al suo conterraneo mastro birraio Joseph Damm, i quali crearono a Barcellona il primo embrione di quella che diventerà, nel 1910, la S.A. Damm. Nel 2006 l'azienda ha festeggiato il 130° anniversario di attività, anni durante i quali è diventata uno dei marchi di birra più conosciuti nel mondo.
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo paglierino intenso ed una schiuma bianca, fine e persistente. In bocca mostra un gusto morbido, aromi di cereali, di frutta gialla fresca e lievemente vegetali, con un finale secco e dissetante.

Abbinamenti: come aperitivo con stuzzichini al prosciutto crudo e uova sode, tapas, paella.

Produttore: Damm
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Lager
Titolo alcolometrico: 5,4% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Bicchiere: calice a chiudere
Sito ufficiale: www.estrelladamm.es
Prezzo indicativo: 1,80 €

3 commenti:

birra ha detto...

non è di Barcellona?

Il Vino e Oltre ha detto...

Certamente, ma i fondatori della birreria sono di origine alsaziana, territorio quello dell'Alsazia che passò, assieme alla Lorena, alla Prussia nel 1870 dopo la guerra Franco-Prussiana. Molti abitanti di queste zone furono costretti ad emigrare a causa dell'occupazione prussiana e due di questi diedero vita a Barcellona al primo embrione della Damm.

Anonimo ha detto...

è una birra orribile. Molto meglio la Moritz.