giovedì 22 luglio 2010

Il Vino del giorno: Castel del Mago

Castel del Mago Spumante Brut

Informazioni generali: la cooperativa dei viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra è stata costituita il 26 febbraio 1959 da 19 viticoltori e attualmente annovera 224 soci conferenti, proprietari e conduttori di circa 320 ettari di vigneto in coltura specializzata. I vigneti si estendono, per la maggior parte nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e in parte nei comuni limitrofi. Per sfruttare al meglio le grandi potenzialità
delle uve di questi territori particolarmente vocati per la viticoltura la cantina dispone di attrezzature all'avanguardia, moderni impianti per la vinificazione e un numero sempre crescente di piccole botti in rovere francese per l'affinamento dei vini.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Vinchio e Vaglio Serra in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le sono trasportate in cantina mediante piccole cassette e sottoposte a diraspatura e pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, successivamente il vino base così ottenuto viene collocato in autoclavi di acciaio termocondizionate, con lieviti selezionati, nelle quali avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, glicine e margherita; fruttate mela renetta, susina, agrumi e frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di lievito e leggera crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e con una discreta sapidità. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi di frutta secca e lievito.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti leggeri a base di gamberetti anche salsati, insalata di polpo con patate.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Viticoltori Associati di Vinchio & Vaglio Serra e Z.L. S.c.a. - Regione San Pancrazio, 1 - 14040 - Vinchio (AT)
Tel: 0141950903 - Fax: 0141950904 - Sito internet: www.vinchio.com - Email: info@vinchio.com

Nessun commento: