mercoledì 21 luglio 2010

Il Vino del girono: Valnure Frizzante

Colli Piacentini Valnure Frizzante

Informazioni generali: l'Azienda Agricola La Tosa nasce nel 1980 sulle colline della Val Nure nel comune di Vigolzone. E' composta da 13 ettari di proprietà più 12 in affitto, tutti dislocati nei terreni limitrofi dei colli piacentini, per una produzione che comprende solo vini fermi o leggermente frizzanti, nel rispetto della natura di terreni argillosi e forti come pochi nel panorama emiliano. I vini prodotti da La Tosa comprendono sei etichette che esprimono sia le caratteristiche dei vitigni coltivati sui colli piacentini, sia una qualità produttiva assai elevata che ha ottenuto successi e apprezzamenti. L'azienda è diretta da Ferruccio e Stefano Pizzamiglio, per un totale di circa 115.000 bottiglie prodotte ogni anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Vigolzone in Val Nure, ad una altitudine di circa 200 metri s.l.m., in Provincia di Piacenza (PC).

Uve utilizzate: Malvasia di Candia aromatica 45%, Ortrugo 40%, Trebbiano 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e i grappoli interi sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore completa i processi fermentativi in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C. Il vino viene quindi collocato in autoclavi di acciaio dove, in alcune settimane, acquisterà una delicata frizzanezza.

Maturazione / Affinamento: 4-6 mesi in serbatoi e autoclavi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, aromatico, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttati freschi di pera wiliams e agrumi come cedro e pompelmo; note lievemente vegetali di citronella. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente. Un vino da bersi giovane.

Accostamenti gastronomici: salumi non molto strutturati, antipasti e piatti leggeri a base di crostacei, carote e zucchine.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Tosa - Loc. La Tosa - 29020 - Vigolzone (PC)
Tel: 0523870727 - Fax: 0523870358 - Sito internet: www.latosa.it - Email: latosa@libero.it

Nessun commento: