martedì 20 luglio 2010

Il Vino del giorno: Moratèl 2006

Moratèl 2006

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Cesconi si trova in Trentino nella Valle di Cembra, territorio sulla riva sinistra del fiume Adige particolarmente vocata alla viticoltura. I vigneti si trovano infatti per la maggior parte nelle zone attigue alle cantine, mentre alcuni vigneti sono ubicati nella Valle del Sarca dove godono del felice influsso del lago di Garda da un lato e delle dolomiti dall'altro. Due zone quindi, diverse, volutamente coltivate per ottenere vini altrettanto diversi. Le varietà a bacca bianca sono prevalentemente impiantate su pendii in quota nei pressi dei fiumi Adige e Avisio. Le viti riservate a vini rossi longevi, invece, sono coltivate su terreni composti da argille, limo e sabbie di glaciazioni legate al lago di Garda. Già conferitori di uve per la Cantina di Lavis, dal 1995 che la famiglia Cesconi ha iniziato a vinificare le proprie uve, ottenendo da subito risultati eccellenti sia intermini di qualità che di mercato.

Zona di produzione: i vigneti coltivati con le uve Lagrein si trovano nel Comune di Pressano, i vigneti coltivati con le altre uve si trovano nella Valle del Sarca, in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Merlot 60%, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc 20%, Lagrein 10%, Teroldego 5%, Syrah 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce. I processi fermentativi si completano in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine il vino viene collocato in barriques di rovere dove prosegue l'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi maturi e in confettura, amarena, ribes, lampone, ciliegia; speziate di vaniglia, pepe nero, tabacco; sentori erbacei di fieno e di peperone verde. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tanino ben percettibile ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: gnocchi al sugo di capriolo, carni rosse brasate, capriolo in umido.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cesconi - Via Marconi, 39 - 38015 - Pressano (TN)
Tel: 0461240355 - Fax: 0461243731 - Sito internet: www.cesconi.it - Email: info@cesconi.it

Nessun commento: