lunedì 19 luglio 2010

Il Vino del giorno: Latinia 2005

Latinia 2005

Informazioni generali: la Cantina Santadi si trova nel Sulcis, nella zona sud-occidentale della Sardegna, ed è stata fondata nel 1960. Dopo alcuni anni di assestamento, la filosofia aziendale ha deciso di puntare decisamente sulla valorizzazione dei vitigni classici di questo territorio particolarmente vocato e in particolare sui vitigni a bacca rossa come il Carignano e in misura minore il Monica e il Bovaleddu, senza trascurare tuttavia il gusto internazionale con piccole percentuali di Syrah. Anche per i vitigni a bacca bianca, l'attività di valorizzazione del patrimonio dei vitigni autoctoni ha puntato su vitigni quali il Nasco e il Vermentino, senza tralasciare anche in questo caso diversi vigneti impiantati ad esempio con Chardonnay. Come consulente per la parte tecnica, l'azienda si avvale della collaborazione di uno degli enologi più importanti nel panorama enologico internazionale, ovvero Giacomo Tachis.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del basso Sulcis in Provincia di Carbonia Iglesias (CI).

Uve utilizzate: Nasco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con raccolta tardiva dei grappoli nel mese di ottobre per ottenere una naturale surmaturazione già in pianta. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali in cassette in momenti diversi, con ripetuti controlli nel vigneto, in base ai differenti gradi di maturazione dei grappoli. Questi sono quindi sottoposti a diraspatura e pressatura, il mosto fiore particolarmente concentrato e ricco di sostanze zuccherine, è posto in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la lenta fermentazione alcolica. Il vino, per una frazione pari all'80%, viene successivamente collocato in barriques di rovere dove completa l'affinamento. Al termine viene eseguito l'assemblaggio e l'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 14 mesi, per l'80% in barriques di rovere francese di terzo passaggio e per il 20% in vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta disidratata e candita, albicocca, pesca gialla, uvetta e datteri, frutta secca come la nocciola tostata; speziate di vaniglia, pepe bianco e leggere di chiodi di garofano; sentori di caramello, miele e pasticceria; note eteree finali di cera d'api. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, fresco per la tipologia, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e particolarmente persistente, con ritorni per via retronasale di note tostate e di miele.

Accostamenti gastronomici: ravioli di ricotta fritti e conditi con miele, Seadas, formaggi stagionati, crema catalana.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Santadi - Via Cagliari, 78 - 09010 - Santadi (CI)
Tel: 0781950127 - Fax: 0781950012 - Sito internet: www.cantinasantadi.it - Email: cantinasantadi@cantinasantadi.it

Nessun commento: