lunedì 20 giugno 2011

Il Vino del giorno: Valentino Montepulciano 2009

Montepulciano d'Abruzzo Valentino 2009

Informazioni generali: l'Azienda Cantine Mucci nasce nel 1982 ed appartiene ad Aurelia e Valentino Mucci, affiancati dal padre Nicola, i quali gestiscono con passione i circa 20 ettari di vigneti sulle colline di Torino di Sangro. La filosofia aziendale ha cercato di coniugare tradizione ed innovazione nella prospettiva di produrre vini di qualità che potessero ben rappresentare i caratteri del territorio abruzzese. Seguendo questi propositi le attività in vigna e in cantina sono seguite con grande attenzione per ottenere, sia dai vitigni autoctoni abruzzesi che da alcuni internazionali, vini d'eccellenza.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Torino di Sangro, ad una altitudine di 150 metri s.l.m., in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Montepulciano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di ottobre. Trasportate in cantina, le uve vengono diraspate e pigiate, ed il mosto ottenuto permane in macerazione a contatto con le bucce per 5 giorni alla temperatura controllata di circa 25°C. Al termine della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox il mosto viene pressato e svinato per essere collocato in serbatoi di acciaio termocondizionati dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con luminosi riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note vinose; floreali di viola; fruttate di mirtillo e mora; sentori lievemente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con gradevoli ritorni fruttati e floreali.

Accostamenti gastronomici: agnello al forno, fagiano arrosto, salsicce alla griglia.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Cantine Mucci - C.da Vallone di Nanni, 65 - 66020 - Torino di Sangro (CH)
Tel: 0873913366 - Fax: 0873912797 - Sito internet: www.cantinemucci.com - Email: info@cantinemucci.com

1 commento:

vini Abruzzo ha detto...

Sicuramente, Cantine Mucci è una cantina rispettoso. I vini sono deliziosi.