venerdì 7 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Proximo 2010

Proximo Pinot Chardonnay Spumante Brut 2010

Informazioni generali: la Cantina La Versa, nata nel 1905 sotto forma di cooperativa, caratteristica che la distingue ancora oggi, si trova nell'Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, a Sud del fiume Po, in una zona a cavaliere del 45° parallelo. Il territorio oltrepadano rappresenta la terza zona, dopo la Champagne e la Borgogna, per gli ettari vitati a Pinot Nero, e La Versa produce da sempre i suoi spumanti vinificando in particolare questp pregiato e capriccioso vitigno, sia nella elaborazione dei celebri Metodo Classico, sia in quella più semplice, ma giovane e briosa, dei Metodo Martinotti come questo Proximo, proposto anche nella versione Rosé.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell'Alta Valle Versa, nell'Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per la vinificazione in binaco; i mosti fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata ed al termine dei processi fermentativi i vini vengono assemblati e posti in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma con ceppi di lieviti esclusivi di La Versa, seguendo il metodo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico ed un perlage è fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di biancospino; note fruttate di mela e pompelmo; note di lievito. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Un vino giovane, con un discreto corpo ed una buona persistenza.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, prosciutto crudo, salame di Varzi, primi piatti non troppo elaborati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
La Versa Spa - Via F. Crispi, 15 - 27047 - Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 - Fax: 03857984500 - Sito internet:
www.laversa.it - Email: info@laversa.it

2 commenti:

Marco Riva ha detto...

Anche se chiaramente stiamo parlando di due prodotti diveri, sono stato più attratto da Eis (metodo classico 9 mesi) che da Proximo.
Come Martinotti mi è piaciuto più il "classico" Pinot Noir Brut reperibile in vari supermercati della zona.

Il Vino e Oltre ha detto...

Il "classico" rimane sempre un buon prodotto, gradevole e fresco, così come il "classico" Metodo Classico (quello con l'etichetta verde), facilmente reperibile anche nella grande distribuzione. In occasione del recente Autunno Pavese abbiamo riassaggiato il Proximo, anche nella versione rosé, e ci sono sembrati due prodotti di pronta beva, ottimi come aperitivi, pur nella struttura non impegnativa.