lunedì 30 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Silvaner 2008

Iphöfer Kalb Silvaner Kabinett Trocken 2008

Informazioni generali: l'Azienda Hans Wirsching, situata a Iphofen, in Franconia, nella zona meridionale della Baviera, nasce nel 1630, e ancora oggi mantiene una conduzione di tipo familiare. La filosofia produttiva è incentrata sul massimo rispetto dei cicli naturali della vite, attuando una viticoltura integrata, con basse rese per ettaro. Questo grande rispetto per la natura si può osservare anche nei vini dell'azienda, caratterizzati da una forte impronta territoriale, fatta di grande freschezza e fragranza degli aromi primari. Anche questo Silvaner viene commercializzato nella carattersitica bottiglia Bocksbeutel.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona sud della Franconia (Franken), nella regione della Baviera (GERMANIA).

Uve utilizzate: Silvaner 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando accuratamente i grappoli migliori nel mese di agosto. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene mantenuto a basse temperature, per conservarne gli aromi primari, in serbatoi di acciaio inox doce completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento sulle fecce fini.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox e successivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di pesca bianca e mela; note sfumate di pepe bianco, vegetali di menta e dragoncello, minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e con una ottima sapidità. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi amarognoli, minerali e di lieve pietra focaia.

Accostamenti gastronomici: insalata di mare, pollo allo spiedo, pesce spada scottato con rucola.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Weinngut Hans Wirsching KG - Ludwigstrasse, 16 - D-97346 - Iphofen (Baviera - GERMANIA)
Tel: (+0049)932387330 - Fax: (+0049)9323873390 - Sito internet: www.wirsching.de - Email: info@wirsching.de

Nessun commento: