mercoledì 23 maggio 2012

Il Vino del giorno: Estrosa 2011

Monferrato Bianco Estrosa 2011

Informazioni generali: la cantina Pico Maccario si trova a Mombaruzzo, poco distante da Acqui Terme, ed è stata fondata nel 1979 dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario, ereditando l'amore per il vino dal nonno Carlo e riuscendo a trasformare i terreni di famiglia in una delle più belle realtà viticole del Piemonte. I vigneti aziendali si estendono su una superficie di 70 ettari, impiantati principalmente con quello che è il vitigno principe dell'azienda e del territorio, la Barbera, affiancato dagli internazionali Chardonnay, Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon, con una piccola percentuale dell'autoctono bianco Favorita, per una produzione annuna complessiva che arriva a circa 300.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Mombaruzzo in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Sauvignon Blanc 25%, Favorita 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con raccolta delle uve in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con leggera macerazione pellicolare e successiva sedimentazione statica del mosto fiore; dopo un travaso, viene avviata la fermentazione alcolica con lieviti selezionati che si svolge in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Le varie frazioni, che sono state vinificate separatamente, vengono quindi assemblate ed il vino collocato in vasche di acciaio per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa bianca; fruttati di pompelmo e leggera; note vegetali di salvia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di buon corpo, equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa che permettono ritorni freschi e agrumati.

Accostamenti gastronomici: insalata di mare, gamberi in salsa cocktail.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Pico Maccario - Via Cordana, 87 - 14046 - Mombaruzzo (AT)
Tel: 0141774522 - Fax: 0141775814 - Sito internet:
www.picomaccario.com - Email: infopicomaccario@picomaccario.com

Nessun commento: