martedì 13 novembre 2012

Il Vino del giorno: Nascetta 2011

Langhe Bianco Nascetta 2011

Informazioni generali: l'azienda Rivetto avvia la propria attività alla fine dell'Ottocento nella zona delle Langhe e da quattro generazioni produce vini che rispecchiano le tradizioni e la storia dell'enologia langarola. Ma è nel 1939 che Ercole Rivetto dà una svolta all’azienda di famiglia con l'acquisto della Tenuta Loirano, appartenuta ai Conti Vassallo e prima ancora alla famiglia Falletti. I terreni della proprietà si trovano tutti intorno alla casa padronale e alla cascina, sulla sommità della collina tra Serralunga d’Alba e Sinio, in un corpo unico, che negli anni verrà ampliato sino a raggiungere i 35 ettari attuali.Attualmente la conduzione dell'azienda è nelle mani di Enrico Rivetto, il quale ha avviato una serie di progetti volti alla tutela del territorio e all'ecosostenibilità ambientale attraverso il ricorso a fonti di energia alternativa e a materiali naturali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Sinio, ad una altitudine di 403 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Nascetta 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e pressate a freddo; il mosto permane a contatto con la frazione solida per circa 8 ore a basse temperature, per poi venire pressato e illimpidito. La fermentazione alcolica è svolta in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 17°C, così come il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox. 

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di sambuco; fruttati di pesca gialla e mela; lievi note vegetali e balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Con una discreta struttura, abbastanza intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: verdure grigliate con carni bianche, frittata al basilico.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Rivetto - Loc. Lirano, 2 - 12050 - Sinio (CN) 
Tel: 0173613380 - Fax:  0173613977   
Sito internet: www.rivetto.it - Email: info@rivetto.it

Nessun commento: