venerdì 8 febbraio 2019

Il Vino del giorno: Costa del Nero 2017

Provincia di Pavia Pinot Nero "Costa del Nero" 2017

Zona di produzione: vigneto di 19 ettari, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., nel Comune di Pietra de' Giorgi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, con accurata selezione dei grappoli; le uve sono quindi diraspate e pigiate, il vino fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata; esauriti i processi fermentativi, una parte del vino viene poi separata e posta in botti di rovere dove prosegue nell'affinamento, al termine del quale è riassemblata alla restante frazione rimasta in acciaio.

Maturazione / Affinamento: parte del vino affina alcuni mesi in botti di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpdo, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali freschi di rosa rossa e di viola; fruttati di marasca e amarena mature; speziati di spezie dolci e di stecca di cannella; note delicatamente tostate. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido; di corpo, intenso e di buona persistenza; il finale è asciutto, fruttato e sapido.


Accostamenti gastronomici: coniglio al forno con funghi.


Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Conte Vistarino Srl - Fraz. Scorzoletta, 82/84 - 27040 - Pietra de' Giorgi (PV)
Tel: 038585117 - Fax: 038585530

Sito internet: www.contevistarino.it - Email: info@contevistarino.it

Nessun commento: