venerdì 8 novembre 2019

Il Vino del giorno: Gewürztraminer 2017

Südtirol-Alto Adige Gewürztraminer 2017

Zona di produzione: i vigneti si tovano nella zona di Terlano, ad una altitudine compresa fra 350 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette a partire dall'ultima decade di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fermenta a basse temperature in vasche di acciaio inox, al termine dei processi fermentativi il vino viene travasato e filtrato in altri contenitori di acciaio nei quali permane per il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento:  6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato chiaro e luminoso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, aromatico, con profumi floreali di rosa; fruttati di litchi, mango, cedro e pompelmo maturi; note di mentuccia e di pepe rosa. In bocca secco, caldo, morbido, fresco e con una gradevole vena sapida; nel complesso equilibrato, di corpo, intenso e abbastanza persistente, fine, con un finale fruttato di frutta gialla matura e vegetale fresco.


Accostamenti gastronomici: risotto agli agrumi, carpaccio di ricciola con pepe rosa e scorze di agrumi.


Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Cantina-Kellerei Terlan - Via Silberleiten, 7 - 39018 - Terlano (BZ)
Tel.: 0471257135 - Fax: 0471256224

Sito internet: www.cantina-terlano.com - Email: office@cantina-terlano.com

Nessun commento: