venerdì 17 gennaio 2020

Il Vino del giorno: Luogo d'Agosto

Vino Spumante di Qualità Pinot Nero M.C. "Luogo d'Agosto" Brut Nature s.a.

Zona di produzione: vigneto "Luogo d'Agosto" sulle colline dell'Oltrepò Pavese, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., nel Comune di San Damiano al Colle in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18 kg. I grappoli sono pressati e viene mantenuta solo la prima spremitura, pari a circa il 40% del mosto; filtrato e travasato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, svolge la prima fermentazione. Al termine il vino permane a contatto con le fecce fini fino al tiraggio. Il vino viene poi posto in bottiglia dove presegue con la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 02/2019].

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali freschi di primula; fruttati di kumquat, pompelmo, mela rossa e mandorla; note di crosta di pane, minerali di gesso e vegetali di leggero coriandolo. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco
e con una ottima vena sapida; di corpo, intenso e persistente; il finale è pulito e fresco, con ritorni citrini di lime e pompelmo e minerali.

Accostamenti gastronomici: tortelli di zucca, lardo d'Arnad, pancetta
.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Alessio Brandolini - Fraz. Boffalora, 68 - 27040 - San Damiano al Colle (PV)
Tel. e Fax: 038575232

Sito internet: www.alessiobrandolini.com - Email: info@alessiobrandolini.com

Nessun commento: